Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La logi - giocando

Referente di progetto

L'insegnante preposta all’area logico – matematica

Equipe di progetto

Tutte le insegnanti responsabili del progetto

Destinatari

I bambini di cinque anni  

Obiettivi

  • Aiutare i bambini nella costruzione di un pensiero logico capace di far riflettere, discutere argomentare,
  • Trovare soluzioni ,strategie idonee
  • Scoprire la matematica come avventura intellettuale gioiosa e giocosa.
  • Eseguire/rappresentare semplici percorsi nello spazio
  • Localizzare persone,oggetti nello spazio
  • Confrontare e ordinare oggetti per grandezza, lunghezza e altezza
  • Contare oggetti e valutarne la quantità
  • Riconoscere il simbolo numerico da 1 a 10 e identificare simbolo – quantità
  • Raggruppare oggetti in base alla forma, colore e dimensione
  • Risolvere semplici problemi. Eseguire misurazioni con strumenti arbitrari

Percorso didattico

  • Esperienze motorie mirate all’ interiorizzazione dei concetti topologici e dei concetti quantitativi e qualitativi
  • Lettura di fiabe, conte e filastrocche
  • Conversazione con domande stimolo in gruppo (indagine clinica)
  • Gioco simbolico. Giochi organizzati con materiali strutturati e non
  • Verbalizzazione e rappresentazione grafico-pittorica-espressiva dei vissuti motori, delle sequenze delle fiabe e dei giochi
  • Memorizzazione di poesie e filastrocche .Realizzazione di cartelloni delle quantità.

Risultati attesi/prodotti

Verifiche in itinere durante il percorso programmatico

Risorse

Materiali: 

  • Vario materiale motorio:palle, cerchi, scale… 
  • Libri di Bruno D'Amore e i libri di fiabe.
  • Giochi strutturati: puzzle- carte da gioco - perle colorate - domino - blocchi logici - dadi - puzzle di numeri da 1a 10
  • Riviste - tappi - bottoni - carta - colla - pennarelli - forbici e tutto il materiale occorrente per collage e disegno. 
  • Utilizzo di semplici programmi logici al computer
  • Accesso alla biblioteca multimediale a integrazione del materiale sopra citato

Finanziarie:

Nessuna

Tempi

Il progetto sarà articolato tutti i mercoledi pomeriggio da ottobre a maggio dalle ore 13.30 alle 15.30 per i bambini di 5 anni

Modalità di monitoraggio, verifica e valutazione

Monitoraggio iniziale e prima valutazione sulle competenze in rapporto alle proposte del progetto . Osservare tutti i momenti di gioco – attività. Verifica in itinere in base alle risposte dei bambini apportando modifiche se necessarie. Valutazione finale rispetto alle competenze individuali  

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.