E' un progetto di approccio all’informatica per la Scuola dell’Infanzia che coinvolge i tre plessi.
Ruggiero - Fazio
Tutte le insegnanti della Scuola dell'Infanzia
Tutti i bambini di cinque anni
Per riuscire ad usare gli strumenti disponibili e quindi raggiungere gli obiettivi, è indispensabile l’ organizzazione di piccoli gruppi di lavoro, all’ interno dei quali i bambini possano creare relazioni positive con i compagni, rapporti basati sull’ ascolto, sullo scambio di idee, sulla capacità di imparare e valutare punti di vista differenti dai propri. È efficace l’ uso di programmi sufficientemente semplici in modo da favorirne l’ utilizzo ai bambini con una minima mediazione dell’ insegnante.
Si cercherà di realizzare un percorso che possa:
Proprio con l’utilizzo di software come Paint e Word si può dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia dei bambini mentre si utilizza la metodologia della ricerca e dell’esplorazione che si avvicina molto alla naturale curiosità della mente infantile, favorendo momenti di cooperazione e di aiuto reciproco.
Il raggiungimento degli obiettivi
Le insegnanti
Verranno impiegati materiali di facile reperibilità nell’ambiente scolastico, files video e musicali, computer e siti on line con giochi educativi a tema.
Nessuna
Il progetto partirà dal mese di gennaio sarà svolto il martedì di ogni settimana alternandosi ai gruppi di religione; avra’ la durata di un’ora circa e durerà fino al mese di maggio.
Il percorso verrà monitorato, valutato e verificato in itinere ed in base alle risposte dei bambini verranno apportate delle modifiche se necessarie.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.