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Giochiamo con il computer!!!

E' un progetto di approccio all’informatica per la Scuola dell’Infanzia che coinvolge i tre plessi.

Responsabili

Ruggiero - Fazio

Equipe di progetto

Tutte le insegnanti della Scuola dell'Infanzia

Destinatari

Tutti i bambini di cinque anni  

Obiettivi

  • Offrire ai bambini esperienze motivanti e coinvolgenti che li spronino ad esprimersi con sempre maggiore naturalezza verso il linguaggio multimediale.
  • Stimolare la naturale curiosità del bambino stimolando la loro creatività, le loro funzioni logiche, di ragionamento e di apprendimento.
  • Favorire l’utilizzo dei diversi linguaggi espressivi, in modo funzionale e creativo
  • Favorire l’ apprendimento globale con l’ utilizzo di tutti i canali sensoriali, emotivi e cognitivi e meta cognitivi.
  • Stimolare la creatività, la percezione, l’ attenzione e la memoria
  • Sollecitare sul piano relazionale l’ abitudine ad ascoltare, collaborare, lavorare in gruppo ( cooperative – learning)
  • Abituare il bambino a codificare e decodificare messaggi iconici grafici, sonori e multimediali
  • Utilizzo di alcuni software dedicati per lo sviluppo della motricità fine.

Metodologie e strategie didattiche

Per riuscire ad usare gli strumenti disponibili e quindi raggiungere gli obiettivi, è indispensabile l’ organizzazione di piccoli gruppi di lavoro, all’ interno dei quali i bambini possano creare relazioni positive con i  compagni, rapporti basati sull’ ascolto, sullo scambio di idee, sulla capacità di imparare e valutare punti di vista differenti dai propri. È efficace l’ uso di programmi sufficientemente semplici in modo da favorirne l’ utilizzo ai bambini con una minima mediazione dell’ insegnante.

Si cercherà di realizzare un percorso che possa:

  • Avvicinare il bambino al linguaggio informatico
  • Conoscere le principali componenti di un sistema multimediale
  • Saper avviare e spegnere il computer
  • Sapere utilizzare correttamente i pulsanti del mouse
  • Sviluppare la coordinazione oculo-manuale
  • Saper direzionare il movimento del mouse in relazione a quanto
  • appare sul monitor
  • Riconoscere simboli, lettere, numeri sulla tastiera
  • Saper utilizzare i principali tasti della tastiera
  • Comprendere il concetto di causa-effetto
  • Collaborare, quando richiesto, con i compagni
  • Rispettare i tempi dei compagni
  • Comunicare le sensazioni che un gioco può suscitare
  • Conoscere ed utilizzare il programma Paint, discriminando colori, forme e dimensioni diverse
  • Utilizzo del programma Word per imparare a scrivere il proprio nome e quello dei compagni; copiare parole, scrivere qualche parola chiave inerente alle attività progettuali e/o parole scelte liberamente dai bambini

Proprio con l’utilizzo di software come Paint e Word si può dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia dei bambini mentre si utilizza la metodologia della ricerca e dell’esplorazione che si avvicina molto alla naturale curiosità della mente infantile, favorendo momenti di cooperazione e di aiuto reciproco.

Risultati attesi/prodotti

Il raggiungimento degli obiettivi

Risorse

Umane:

Le insegnanti

Materiali: 

Verranno impiegati materiali di facile reperibilità nell’ambiente scolastico, files video e musicali, computer e siti on line con giochi educativi a tema.

Finanziarie:

Nessuna

Tempi

Il progetto partirà dal mese di gennaio sarà svolto il martedì di ogni settimana alternandosi ai gruppi di religione; avra’ la durata di un’ora circa e durerà fino al mese di maggio.

Modalità di monitoraggio, verifica e valutazione

Il percorso verrà monitorato, valutato e verificato in itinere ed in base alle risposte dei bambini verranno apportate delle modifiche se necessarie.

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