Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Gimme five!

E' un progetto educativo didattico per l’avviamento alla lingua inglese nella Scuola dell'Infanzia

Responsabili

Ruggiero Anna Lucia

Equipe di progetto

Tutte le insegnanti della Scuola dell'Infanzia

Destinatari

Tutti i bambini di cinque anni  

Obiettivi

  • Offrire ai bambini esperienze motivanti e coinvolgenti dal punto di vista affettivo che li spronino ad esprimersi con sempre maggiore naturalezza verso questa nuova lingua
  • Favorire l’acquisizione degli strumenti necessari per un confronto diretto tra la propria lingua e quella inglese
  • Introdurre elementi di base di una seconda lingua ed accedervi attraverso la pluralità dei canali senso – percettivi

Metodologie e strategie didattiche

Questo percorso intende valorizzare l’esperienza diretta del bambino. Partendo dai suoi interessi e dalla realtà della vita quotidiana gli incontri approfondiranno quattro aree:

Conoscere se stessi e sapersi presentare

  • “HERE I AM”. Mi presento
  • “ENGLISH AROUND YOU”. Caccia al tesoro alla ricerca delle tante parole di origine inglese che appartengono ormai alla nostra lingia
  • “MY FAMILY”. La mia famiglia
  • “MY BODY”. Il mio corpo _ saper nominare le parti principali del proprio viso e del corpo

Riconoscere e discriminare in lingua inglese i principali colori:

  • “THE RAINBOW…AFTER THE SUN”. L’arcobaleno…dopo il sole. Saper conoscere e nominare i colori primari e secondari che compongono l’arcobaleno
  • “DICE OF COLOUR”. Il dado dei colori

Riconoscere i nomi di alcuni animali della fattoria e non e nominarli:

“ANIMALS ON A FARM”

Contare in inglese:

“DISCOVERY NUMBERS”. Scoprendo i numeri e chiedere e rispondere in merito a quantità di elementi

La proposta vuole affrontare l’aspetto:

  • Fonetico: ascoltare e ripetere parole, canzoni, filastrocche con la corretta pronuncia ed intonazione, nel rispetto dei tempi del bambino
  • Lessicale: memorizzare i vocaboli più significativi e alcune brevi filastrocche o canzoni
  • Comunicativo: interagire con l’insegnante e i compagni chiedendo/rispondendo, eseguendo/fornendo semplici comandi in inglese

Gli incontri saranno strutturati in maniera tale da alternare momenti di gioco (simbolico,creativo, guidato), canto, manipolazione e scoperta a momenti di riflessione sul proprio vissuto e di compilazione di schede didattiche a verifica e /o rafforzamento delle competenze attese per ogni step programmatico; inoltre sono previsti momenti di interazione multimediale utilizzando alcuni programmi in inglese e imparando i principali comandi per potersi gestire in maniera autonoma dinanzi a strumenti diversificati di apprendimento.

Risultati attesi/prodotti

Il raggiungimento degli obiettivi

Risorse

Umane:

Le insegnanti

Materiali: 

Verranno impiegati materiali di facile reperibilità nell’ambiente scolastico, files video e musicali, computer e siti on line con giochi educativi a tema.

Finanziarie:

Nessuna

Tempi

Il progetto sarà svolto il martedì di ogni settimana alternandosi ai gruppi di religione;gli incontri avranno la durata di un’ora e cominceranno dal mese di ottobre fino a maggio.

Modalità di monitoraggio, verifica e valutazione

Il percorso verrà monitorato, valutato e verificato in itinere ed in base alle risposte dei bambini verranno apportate delle modifiche se necessarie.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.