Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

I progetti di plesso

I progetti sono per loro natura multidisciplinari / pluridisciplinari / interdisciplinari e il rapporto tra le discipline scolastiche coinvolte può essere di diverso genere e può riguardare:

  • gli obiettivi didattici, come traguardi di apprendimento di obiettivi comuni a più discipline (capacità di osservazione, di orientamento nello spazio e nel tempo..) oppure obiettivi diversi conseguibili con le attività previste dallo stesso progetto
  • i contenuti, il medesimo contenuto che costituisce l’oggetto materiale di riferimento (come nei centri di interesse) oppure contenuti di diverse discipline correlati tra loro (es. nella geo-storia si può abbinare lo studio di fatti storici allo studio geografico dei territori nei quali sono avvenuti) 
  • i processi mentali e le competenze come utilizzazione e padronanza delle competenze, configurate come strutture mentali capaci di generare nuove conoscenze e alcune competenze trasversali: osservare, classificare, orientarsi nello spazio e nel tempo….
  • i metodi, sia per il metodo di ricerca delle discipline (la struttura sintattica delle discipline), sia per il metodo didattico utilizzato dai docenti nella situazione scolastica  
  • i concetti, come rappresentazione mentale di una categoria, costruzione che avviene mediante un processo di astrazione delle proprietà comuni a più elementi della medesima categoria, “i concetti nomadi”; lo stesso concetto si può trovare nella struttura concettuale di discipline diverse: trasformazione in storia, in scienze, in musica....

I progetti sono legati alle realtà dei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo, in considerazione dei bisogni degli alunni, delle competenze degli insegnanti, degli spazi, delle strutture, delle risposte a sollecitazioni dei genitori e del territorio.

Alcuni di questi sono realizzati in collaborazione con gli Enti locali ( Comune, Provincia, Regione) o con interventi di esperti esterni.

La loro attuazione è legata alla metodologia dei laboratori e vanno considerati unitariamente e inseriti nel curricolo, affinché non rimangano momenti a sé stanti e siano funzionali alla costruzione di competenze fondamentali per lo sviluppo cognitivo, relazionale ed affettiva degli alunni. 

Elenco progetti  2016/2017 - 2017/2018

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.