Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Ordinamento musicale

La musica potenzia le capacità artistico – espressive e determina una più ampia formazione culturale di base.

La nostra scuola è ad ordinamento musicale: nella primaria si attuano percorsi per lo sviluppo delle potenzialità generali, mentre nella scuola secondaria è possibile lo studio di uno strumento come la chitarra, il flauto traverso, percussioni ed il pianoforte.

L’obiettivo è di affinare l’abilità esecutiva di uno strumento musicale, sviluppare l’orecchio interno e la capacità di ascolto, di sviluppare il senso ritmico e di memorizzare, nonché di lavorare in gruppo.

Le lezioni di strumento si articolano in momenti individuali e/o collettivi, nei quali vengono formati gruppi misti di alunni provenienti anche da classi diverse per:

  • musica d’insieme in piccoli gruppi 
  • prove a sezione delle parti d’insieme
  • esercitazioni orchestrali
  • attività vocale – corale

Nel corso dell’anno gli alunni mettono alla prova e verificano le proprie capacità tecniche ed espressive, il controllo delle emozioni, la capacità di collaborare con gli altri anche attraverso la partecipazione a saggi, concerti, concorsi musicali e manifestazioni varie. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.