Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Iscrizioni a.s. 2019-2020

Informazioni

In base alle disposizioni contenute nella Circolare ministeriale prot. 18902 del 7/11/2018 per le iscrizioni per l’a.s. 2019/20 si prevedono le seguenti modalità:

  1. iscrizioni on line per il primo anno della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado
  2. iscrizioni in formato cartaceo per il primo anno della scuola dell’Infanzia
  3. iscrizioni d'ufficio per gli anni successivi al primo

Scuole Primaria e Secondaria

Per effettuare l’iscrizione on line (Primaria e Secondaria) le famiglie dovranno collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it 

  • dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 per avviare la fase di registrazione 
  • dalle 8:00 del 7 gennaio alle 20:00 del 31 gennaio 2019 per compilare la domanda 

Per compilare la domanda è necessario conoscere il Codice meccanografico della scuola:

  • Scuola Primaria “Boccaccio”  MIEE82202B
  • Scuola Primaria “Manzoni” MIEE82201A
  • Scuola Secondaria I grado “Alighieri” MIMM822019

Successivamente all’invio della domanda d’iscrizione, il sistema “Iscrizioni on-line” avviserà, via posta elettronica, delle variazioni di stato della domanda; inoltre, attraverso una specifica funzione web, si può in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Può essere presentata una sola domanda d’iscrizione.

Per gli alunni delle classi successive alla prima, l’iscrizione avviene d’ufficio.

Nel periodo compreso dal 10/01/2019 al 31/01/2019, nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 15:00
  • sabato 19 e 26 gennaio 2019 dalle ore 09:00 alle ore 12:00

la Segreteria di Via Boccaccio, 13 offre un servizio di supporto solo per le famiglie in difficoltà nella compilazione della domanda on-line, previo appuntamento da concordare con la segreteria al numero 0225492616.

Scuole dell'Infanzia

Per iscriversi alle scuole dell’Infanzia occorre compilare: 

  1. la domanda cartacea di iscrizione  (in formato .doc oppure in formato .pdf editabile)
  2. l'informativa Privacy agli Allievi

Entrambi i documenti vanno presentati dal 07/01/2019 al 31/01/2019 presso la segreteria negli orari di apertura al pubblico (lunedì – venerdì 08:00 – 10:00) e sabato 19 e 26 gennaio 2019 dalle 09:00 alle ore 12:00

Occorre allegare al modello d'iscrizione i seguenti documenti:

  1. Fotocopia della carta d'identità dei genitori e del/della bambino/a
  2. Fotocopia del codice fiscale dei genitori e del/della bambino/a
  3. Fotocopia dei certificati delle vaccinazioni previste.

In mancanza dei documenti da allegare e/o in  caso di modulo  non compilato in tutti i suoi campi, la domanda non potrà essere accolta.

Iscrizione alla Scuola Secondaria di II grado (per gli alunni di terza media)

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado che si iscriveranno alla Scuola Secondaria di II grado seguiranno la procedura on-line. 

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto d’istruzione superiore viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello previsto. Questo perché, qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte.

Modulo per richiesta stessa classe

I Genitori degli alunni che fanno richiesta di iscrizione alla classe prima Secondaria, Primaria o Infanzia possono richiedere che il proprio figlio/a venga inserito/a nella stessa classe di un/una amico/a utilizzando il seguente modulo richiesta stessa classe da consegnare in segreteria in formato cartaceo entro il 31 maggio 2019. La richiesta può essere esaudita solo se reciproca (Tizio chiede di stare in classe con Caio e viceversa Caio chiede di stare con Tizio) e se non contrasta con i criteri di formazione classi.

Non può essere impedito ai Genitori di presentare in Segreteria altre richieste (per esempio di avere una certa Insegnante), però si anticipa già adesso che le stesse saranno esaudite molto difficilmente, perché dovranno essere rispettati i criteri di formazione classi approvati dal Consiglio d'Istituto (fasce di livello, numero alunni stranieri, etc.).

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.