Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Comitato per la valutazione dei docenti

Estratto legge 107/2015, Art. 1, comma 129: "129. Dall'inizio dell'anno scolastico successivo a quello in corso alla datadi entrata in vigore della presente legge, l'articolo 11 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, è sostituito dal seguente: «Art. 11. – (Comitato per la valutazione dei docenti).

Il comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente.

Composizione

  • il dirigente scolastico;
  • tre docenti dell'istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto;
  • due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione; un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori, per il secondo ciclo di istruzione, scelti dal consiglio di istituto;
  • un componente esterno individuato dall'ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

Compiti

 Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sullabase:

a) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramentodell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

 Il comitato esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui al comma 2, lettera a), ed è integrato dal docente a cui sonoaffidate le funzioni di tutor.

Il comitato valuta il servizio di cui all'articolo 448 su richiesta dell'interessato, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l'interessato e il consiglio di istituto provvede all'individuazione di un sostituto. Il comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all'articolo 501». "

Membri

Presidente

Prof.ssa Eleonora Galli - Dirigente Scolastico ICS Manzoni ad Ordinamento Musicale Cologno Monzese

Insegnanti scelti nel Collegio dei Docenti

  • Ins. Marina De Santis
  • Ins. Maria Grazia Barlassina

Insegnanti scelti nel Consiglio di Istituto

Prof. Fabio Calvino

Genitori del Consiglio di Istituto

  • Sig.ra Concetta Ganci
  • Sig.ra Emanuela Sensalari

Membro esterno USP

Prof.ssa Maddalena Rossi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.